Maggio 11, 2022 Moltivolti

Il progettista sociale è “un operatore specializzato che 

sviluppa e concorre alla realizzazione di progetti sociali, 

assumendosene la responsabilità di processo: ideazione,

 pianificazione, redazione, gestione, controllo e 

monitoraggio, 

valutazione di risultato e di impatto, rendicontazione”.

All’interno del progetto Moltivolti Community, cofinanziato da Fondazione Con il Sud e Fondazione Peppino Vismara, 

prenderà avvio un corso di formazione, unito ad una esperienza pratica, in Progettazione sociale rivolto a 10 giovani dai 25 ai 35 anni. 

Siamo alla ricerca di persone curiose, dinamiche, che hanno esperienze di partecipazione e/o lavoro nel mondo dell’attivismo civico, dell’imprenditoria sociale, del terzo settore e che desiderano investire nella progettazione sociale poiché motivati ad avere un ruolo attivo nell’attivazione di cambiamenti nei contesti cittadini e a partecipare a percorsi di rigenerazione umana e sociale.

I partner promotori sono Moltivolti, Mare Memoria Viva, Libera Palermo, Per Esempio Onlus

Finalità del corso: 

offrire strumenti operativi di progettazione (approfondire le fasi della progettazione sociale: interpretare e comprendere le dinamiche che stanno dietro la scrittura di un bando; ideare, co-progettare, facilitare incontri di partnership, gestire la progettazione, scrivere progetti, definire il budget); strumenti di gestione e coordinamento dei progetti in fase esecutiva; rafforzare competenze e conoscenze nell’ambito dei percorsi di sviluppo locale e di cittadinanza attiva.

Contenuti: strumenti di progettazione, quadro logico di progetto, indicatori di risultati, misurazione dell’impatto sociale, budgeting, project cycle management, teoria del cambiamento.

Il corso prevede:

  • una formazione teorica della durata di un mese, dal 15 giugno al 15 luglio 2022, 2 volte a settimana, presso la Project Room dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva. 

Agli incontri formativi, si aggiungeranno dei seminari aperti alle associazioni del territorio e professionisti.

A settembre, tra i partecipanti iniziali, saranno selezionati sei giovani che accederanno a una formazione pratica di 3 mesi.  In tale periodo affiancheranno le organizzazioni promotrici nello sviluppo di proposte progettuali, sotto la supervisione dei mentor interni a ciascuna organizzazione ospitante.

Criteri di selezione:

  • Giovani dai 25-35 anni
  • Laurea di I livello
  • Esperienze pregresse nell’ambito dell’attivismo civico, sociale e culturale.
  • Forte motivazione ad investire in un percorso formativo che si traduce in presenza, costanza e impegno
  • Conoscenza B2 di inglese

Se vi riconoscete in questa descrizione, partecipate alla selezione compilando il google form al seguente link: entro il 20 maggio: https://forms.gle/Ly1pCJP3TAdWhR6A6

Le candidature più in linea con la call saranno invitate a un colloquio conoscitivo.